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Alcune delle risposte alle domande più comuni.

Quali sono i costi che sostengo per la gestione?

Il nostro modello prevede che, per gli affitti inferiori ai 30 giorni, si retroceda al proprietario il prezzo applicato per ogni notte occupata (al netto di eventuali costi dei canali terzi come Booking Expedia Airbnb) trattenendo una percentuale + IVA a titolo di commissioni che saranno concordate con il property manager. Per gli affitti di durata superiore ai 30 giorni invece, si concorderà con il proprietario un canone di locazione a forfait che gli sarà direttamente corrisposto dal property manager riservandosi, quest’ultimo, separata contrattazione con l’inquilino.

Certamente, a differenza di un affitto tradizionale, con gli affitti brevi avrai la possibilità di usufruire del tuo immobile per alcuni giorni/settimane all’anno d’accordo con il gestore.

Solitamente dura 1 anno e prevede rinnovo automatico a meno di disdetta.

 

La gestione completa comprende l’accoglienza degli ospiti, le pulizie dopo ogni soggiorno, gli interventi di manutenzione ordinaria e, previo tuo consenso, anche straordinaria. Inoltre, comprende anche la parte di gestione fiscale, burocratica e amministrativa.

Solitamente è prevista una fee di ingresso che copre gli adempimenti burocratici iniziali, il book fotografico e alcuni dettagli per rendere l’immobile più appetibile sul mercato.

Grazie al nostro modello la cedolare secca viene calcolata al netto dei vari costi (gestione del property manager, pulizie e servizi di prenotazione).

Riceverai le tue spettanze mensilmente.

Solitamente, in fase di prenotazione, viene richiesta una cauzione e firmato un contratto dall’ospite (con firma OTP che ha valenza legale) dov’è indicata la predeterminazione del danno.

Al check out, il property manager effettua un controllo e si accerta che non ci siano danni.

In caso di danni, l’importo corrispondente viene scalato dalla cauzione o prelevato dalla carta di credito lasciata a garanzia della prenotazione.

Una volta firmato il contratto di gestione, il property manager avvia le diverse procedure burocratiche.

  • Gestione ZERO PENSIERI e ottimizzazione della redditività dell’appartamento.
  • Gestione totale dell’appartamento dal punto di vista operativo e burocratico (pulizie, lavanderia check-in, check-out, manutenzioni ordinarie, adempimenti burocratici, raccolta documenti).
  • Maggiore supervisione dell’immobile, attraverso ispezioni regolari al momento del check out. Inoltre, considerando che i turisti che soggiornano per brevi periodi tendono a non utilizzare la cucina, l’usura complessiva della casa è ridotta.
  • Eviti il rischio del classico inquilino inaffidabile che non paga (tasso di insolvenza attualmente pari al 24%) con gli affitti brevi vieni sempre pagato prima o alla fine del servizio erogato e hai la garanzia di incasso.
  • Grazie al Revenue Management hai sempre prezzi di mercato allineati ed eviti di lasciare la redditività bloccata a canoni bassi che anno dopo anno non sono più in linea con il mercato.
  • Conservi la proprietà della casa nel senso che chiudendo le disponibilità potrai farne un utilizzo diretto e quindi le vacanze in famiglia o le settimane che scegli dal calendario.
  • Dai più valore al bene (nel caso in cui si possa anche vendere) perché puoi vendere un asset che ha guadagni dimostrabili e ricorrenti aggiungendo al valore della casa anche quello dell’avviamento.
  • Incasso già al netto delle tasse! Il property manager, infatti, fa da sostituto d’imposta e paga la cedolare secca per conto del proprietario (se si tratta di persona fisica) ogni mese. Le spettanze che riceverà perciò il proprietario, saranno già al netto di tutti i costi e delle tasse.
  • Opportunità Medio Termine (prenotazioni sopra le 29 notti fino a 12/18 mesi), per ottimizzare il più possibile l’occupazione dell’immobile e ridurre i costi di gestione.
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